17 febbraio 2018

Massaggio antistress: ecco come allontanare le tensioni

Massaggio antistress: foto centro benessere

Il massaggio antistress è un rimedio davvero utile in caso di tensioni accumulate che non si riescono ad allontanare. Purtroppo, a causa spesso di uno stile di vita frenetico, sono molte le persone che arrivano al fine settimana stressate ed estremamente nervose. Questo accade perché siamo costretti a seguire determinati ritmi che il più delle volte non coincidono con il nostro orologio biologico. Specie per chi vive in città e ogni giorno è costretto a farsi ore e ore di traffico in auto risulta difficile riuscire a trovare un proprio equilibrio psicofisico.

Oggi grazie a massaggi mirati e fatti da professionisti del settore il livello di stress può essere azzerato. Si tratta di pratiche che consentono di rilassare i muscoli ma anche la mente. Questi vengono accompagnati da musiche soft che permettono di raggiungere un rilassamento totale. Una volta terminato il massaggio ci si sente meglio, i muscoli sono distesi, la mente è libera da ansie e inutili preoccupazioni.

Massaggio antistress: come fare un massaggio rilassante

Il massaggio prevede anzitutto che l’ospite venga fatto distendere su un lettino in una stanza possibilmente con luce flebile e una copertina di pile. Dopo aver avviato una melodia armonica di sottofondo, l’esperto inizia il massaggio che coinvolge:

  • Viso;
  • Schiena;
  • Gambe;
  • Piedi.

Un buon massaggio pensato per allontanare lo stress dovrebbe durare circa 45 minuti, ma la durata dipende dal singolo centro benessere che offre il trattamento.

Spesso durante la seduta si insegna anche alla persona come fare un massaggio da solo per distendere ogni muscolo in modo semplice ed efficace.

Come funziona l’automassaggio

La tecnica dell’automassaggio è fondamentale perché aiuta a prendere confidenza con il proprio corpo. Meglio farlo al mattino, se possibile appena svegli, per riprendere il contatto con se stessi e il mondo circostante. Fare un massaggio all’inizio della giornata apporta numerosi benefici:

  • Aiuta a lasciare da parte ansie e preoccupazioni;
  • Migliora l’autocontrollo;
  • Permette di rapportarsi con le altre persone in modo positivo;
  • Migliora il senso di benessere generale.

L’automassaggio non richiede un impegno eccessivo, bastano anche solo 10-15 minuti al mattino per affrontare la giornata in modo diverso e assistere ad alcuni cambiamenti importanti nella propria vita.

Video massaggio antistress

Se sei curioso di sapere come funziona questa tipologia di massaggio puoi navigare sul web ed effettuare ricerche mirate. Certamente troverai dei video tutorial che ti illustrano tecniche e benefici.

Questi video vengono messi online da professionisti del benessere e sono stati pensati proprio per mostrare alle persone quanto possono fare bene i massaggi, in quanto spesso si pensa che tali metodi non siano indicati per chi soffre di particolari patologie come tensioni muscolari, ansie, paure e dolori articolari.

C’è in realtà una diffidenza verso queste pratiche molto diffusa. Magari al primo dolore o dopo la manifestazione di stati d’ansia si ricorre immediatamente all’uso di medicinali. Le medicine però vanno usate con una certa moderazione, per i massaggi invece non esistono controindicazioni, possono usufruirne tutti e il risultato in termini di benessere è assolutamente garantito.