25 Settembre 2023

Come funziona l’ozonoterapia Roma

Come funziona l’ozonoterapia Roma

Questo articolo allo scopo di andare a chiarire a tutte le persone che vogliono fare un trattamento di medicina integrata, che cosa sia il trattamento di ozonoterapia e, in particolare, come funziona l’ozonoterapia Roma. Si tratta di una serie di iniezioni, nella maggior parte dei casi, dove un professionista certificato va a inserire in un determinato punto del corpo una miscela di ozono e di ossigeno in diverse percentuali sempre a seconda del risultato che si desidera ottenere.       

Come funziona l’ozonoterapia Roma
Come funziona l’ozonoterapia Roma

Si tratta di due sostanze così naturali che non bisogna assolutamente temere il fatto di riceverle direttamente nel corpo e soprattutto nella zona che ci causa dei problemi. Viene utilizzata per tante cose differenti ma, ad oggi, i risultati più soddisfacenti sono stati ottenuti nel tentativo di andare a modulare il dolore e a migliorare i sintomi e le condizioni patologiche inerenti all’apparato muscolo-scheletrico.

Quindi parliamo di artrosi, artrite, sciatica, ernie sia lombari che cervicali, contratture, infortuni tutta una serie di situazioni che possono essere derivanti da incidenti o anche da patologie che possono persino essere degenerative. Aldilà di tante terapie istituzionali che possono essere costituite dall’assunzione di antidolorifici che sono dei medicinali veri e propri o di cicli di fisioterapia che hanno una finalità riabilitativo, si può andare ad affiancare questo trattamento che risulta incredibilmente efficace sia per andare ad abbattere una condizione dolorosa che per andare a sfiammare la zona.

Che effetti ha un trattamento di ozonoterapia su un’ernia

Una delle patologie più diffuse in assoluto è l’ernia al disco, e la probabilità di avere una o più ernie aumenta con il passare degli anni a causa di un irrigidimento della colonna vertebrale e di uno scorretto stile di vita.

D’altra parte la vita moderna costringe le persone per tante ore al giorno a stare sedute in posture scorrette, a mantenerle fino a che escono dall’equilibrio. In un tentativo di assestarsi il corpo purtroppo va a peggiorare la situazione, finendo per andare a sviluppare tutta una serie di dolori che possono anche diventare irrigidimento fino a non poter più utilizzare determinati arti. Questo vale soprattutto per l’ernia a livello del disco che può essere il disco cervicale o il disco lombare, bisogna vedere dove è situata esattamente. E non ci sono cure per l’ernia che non sia un intervento chirurgico volto a eliminarlo.

Quando si sceglie, invece, di fare dei tentativi con l’ozonoterapia si va da uno specialista che interviene sull’ernia grazie all’utilizzo di questa miscela di ozono e di ossigeno che, col tempo può andare a ridurla in maniera importante rispetto alle sue dimensioni. Quindi, lo scopo principale è quello curativo in questo caso, sebbene quando l’ernia poi diminuisce di dimensioni si va ad abbassare notevolmente anche il dolore, la zona che è affetta dal dolore stesso. Bisogna provare per credere nell’efficacia di questo trattamento che ha anche come vantaggio quello di non costringere le persone ad assumere dei medicinali che magari entrano in conflitto con altre terapie che si stanno eseguendo per altre patologie che abbiamo.