
Praticamente quando parliamo di flebo ed infusioni venose Roma stiamo parlando di una delle tante cose che può fare per noi o per una persona a noi vicina un infermiere a domicilio che aiuta quelle persone che hanno bisogno di cure domiciliari magari dopo che sono state dimesse dall’ospedale perché avevano fatto un periodo o un ciclo di cure che ora possono continuare a casa.
Oppure possiamo pensare anche a quelle persone che sono reduci da un intervento e sono stati dei giorni all’ospedale e poi il medico ha detto loro che potevano continuare con le terapie con il loro percorso a casa a patto però di avere a disposizione uno di questi professionisti che può dare una mano per esempio venendo a fare delle flebo e delle infusioni.

Teniamo presente che esistono varie realtà che si occupano loro e parliamo di realtà che si occupano più in generale di assistenza domiciliare e di assistenza domiciliare sanitaria a cercare degli infermieri qualificati a selezionarli e a creare un servizio personalizzabile in base alla richiesta della famiglia e della persona che ne ha bisogno.
Tra l’altro sono realtà che possono intervenire 24 ore su 24 7 giorni su 7 festivi inclusi e quindi li possiamo contattare quando ne abbiamo bisogno considerando che poi questo infermiere potranno raggiungere la persona o a casa sua oppure magari se è in un altro luogo dove sta.
Per quanto riguarda quello che possono fare come abbiamo già accennato non è che fanno solo delle flebo e delle infusioni venose che comunque già non sarebbero poco e non sono cose che possiamo fare in autonomia, ma possono fare tantissime altre cose e ne parleremo più nei dettagli nella seconda parte di questo articolo.
Un infermiere a domicilio può fare tante cose per un suo paziente e per la sua famiglia
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte comunque un infermiere a domicilio può fare tante cose per un suo paziente e per la sua famiglia e parliamo per esempio di quando una persona può avere bisogno di una riabilitazione post intervento da fare in casa e quindi gestire tutte le terapie e medicinali,ma anche in certi casi l’igiene quotidiana o anche appunto fare dei prelievi che sono richiesti dai medici per poi portarli nel laboratorio e andare eventualmente a ritirare anche i risultati.
Così come un professionista in questo settore ci può dare una mano nell’ambito di un’assistenza post operatoria per persone che hanno avuto ferite e lesioni e hanno bisogno di una cura per evitare infezioni batteriche e per evitare complicazioni e post operatorio.
E appunto magari verranno a casa anche per somministrare terapie mediche e farmacologiche per patologie croniche e pensiamo a chi ha problemi di diabete o di ipertensione.
Mentre per quanto riguarda le flebo e l’infusione si parla di quando la persona ha bisogno di una corretta somministrazione di un farmaco con una soluzione endovenosa perché gli è stata richiesta dal suo medico in poche parole.