6 Febbraio 2023

Infermiere a domicilio notturno Milano

Infermiere a domicilio notturno Milano

Quando parliamo di infermiere a domicilio notturno Milano comunque parliamo più In generale di  assistenza domiciliare che è un qualcosa di molto importante soprattutto per le società occidentali e l’Italia in primis, che  è una società che invecchia più velocemente anche per quanto riguarda i tassi bassi di fertilità ed è chiaro che è un servizio  del genere che viene svolto  prevalentemente anche se non solo naturalmente per gli anziani, ma per persone con patologie croniche.

Un’altra funzione importante degli infermieri che sono infermieri privati e lavorano appunto h24 e per questo parlavamo anche di servizio notturno,  è un ruolo importante anche perché non è che tutte le famiglie possono permettersi per esempio di ricoverare in una struttura privata un loro parente e coprirne i costi perché non tutti hanno la possibilità economiche e non tutti hanno l’assicurazione e un servizio pubblico non può coprire tutto.

Infermiere a domicilio notturno Milano
Infermiere a domicilio notturno Milano

E  l’abbiamo visto tragicamente in questi due anni e mezzo di coronavirus nei quali molte persone non hanno potuto avere accesso alle cure perché gli ospedali erano intasati delle persone con il virus e il sistema sanitario è andato in tilt.

Teniamo presente però che come accennavamo all’inizio, comunque non è questo servizio che offrono infermieri e infermiere a domicilio non solo gli anziani, ma anche per i malati di ogni genere e di ogni  età e per esempio anche per i malati terminali che magari sono stati mandati via dall’ospedale, perché ma non c’è niente da fare ma ha bisogno di un sostegno e di cure anche notturne appunto.

E quindi magari pensiamo a quelle persone che stanno a casa e possono avere bisogno di un servizio notturno perché hanno bisogno di punture e flebo e soprattutto appunto hanno bisogno di un servizio a domicilio e questa è l’unica chance che hanno.

 Un infermiere a domicilio notturno ci può aiutare in tante situazioni

Uno dei vantaggi indiretti anche di avere un infermiere che viene a darci una mano a domicilio, magari per un nostro parente che è ammalato per un nostro nonno anziano. E comunque non impegna i parenti e gli amici della persona nel doverlo spostare in ospedale e quindi rende tutte le visite e la loro compagnia più facile.

Quindi diciamo per quanto riguarda il servizio notturno è chiaro che  è un servizio ancora più delicato, perché sono delle ore più delicate. Però per quanto riguarda quello che fa un infermiere può fare dei prelievi venosi in caso di emergenza e portare la provetta in laboratorio e trasportarla e consegnare poi i referti.

Può e fa naturalmente anche delle medicazioni semplici e complesse come delle iniezioni intramuscolari e misura i parametri vitali così come controlla anche la glicemia e la pressione.

Può anche gestire i lavaggi di drenaggio, così come il sondino naso gastrico e soprattutto la gestione del catetere vescicale e una raccolta delle urine e feci se vanno consegnate in laboratorio e poi può misurare la  febbre e somministrare medicine varie in base alle necessità della persona.