7 Marzo 2021

Psichiatra a Milano

Psichiatra a Milano

Potresti essere un amico, un parente, un figlio, un fratello, una sorella, un genitore, un marito, una moglie, un collega, di qualcuno che noti manifestare tutta una serie di comportamenti in editi rispetto ad una conoscenza che si protrae da anni.

Ed avere dunque maturato una qualche perplessità sul benessere di questa persona a cui tu tieni molto.

Purtroppo non tutti hanno il coraggio di prendere determinate decisioni, e anche se un colloquio con uno psichiatra a Milano non ha alcun tipo di implicazione negativa, ma può essere solo che benefico, in molti potrebbero essere refrattari a riconoscere di avere un problema. Questo tipo di specialista si rivela utile nella stragrande maggioranza dei casi, che si tratti di una fase di vita, che è un disturbo emotivo o mentale vero e proprio, è sempre la persona giusta a cui rivolgersi.

Indubbiamente servirà un primo incontro, dove la persona esporrà un po’ il suo sentire, il motivo che la spinge ad affrontare un momento psicologico differente dal passato, dopodiché si potranno pensare insieme a differenti strategie che possano aiutarla ad ottenere la qualità della vita che desidera. Perciò, se hai un rapporto intimo a livello emotivo con questa persona, e ti parla dei suoi problemi, tra i suggerimenti più validi che potreste darle è proprio quello di rivolgersi ad uno psichiatra a Milano. Con tutto il tatto, l’empatia, e la scelta delle parole più giusta del caso, magari proponendoti di accompagnarla per farle sentire la tua vicinanza e la tua solidarietà.

Andare da uno psichiatra è un atto di coraggio non un fallimento

Psichiatra a Milano
Psichiatra a Milano

Non è sempre facile prendere questo tipo di decisione. Dire ho bisogno di andare da uno psichiatra a Milano per molti viene considerata una sconfitta, quando in realtà è una grandissima vittoria. Viene considerata come una sconfitta perché la si interpreta come un fallimento. Un fallimento lo è; ma è il fallimento del proprio ego e dei propri pregiudizi.

Quell’ego che dice devi sempre farcela ad ogni costo, non chiedere mai aiuto. Tutte frasi che a furia di ripeterle nella propria testa diventano delle credenze. Queste credenze poi si trasformano in delle patologie. Alcune volte si trasformano in patologie gravi che hanno anche origine fisiologica e una certa predisposizione.

Perché è la scelta giusta quella di rivolersi ad uno psichiatra a Milano? Perché lo psichiatra è una figura che unisce più figure in una sola. Prima di tutto è un medico che quindi sa come ogni essere umano funziona fisiologicamente e chimicamente. La sua formazione spesso è stata lunga e complicata.

Si sa che medicina non è propriamente una facoltà facile da gestire per nessuno. Tanti esami e molto difficili ma chi ci arriva fino in fondo arriva con una grande preparazione. Oltre a quello poi dovrà fare un percorso di  specializzazione di vari anni sulla psicoterapia.

Quindi una doppia formazione che metterà a disposizione nel lavoro che farà con noi, nel nostro percorso di crescita personale e verso la risoluzione dei nostri conflitti più profondi.