
Esistono diversi tipi di terapia per diverse età e diversi tipi di difficoltà emotive. La terapia della parola standard non è utile per i bambini come lo è per gli adulti. La terapia per bambini, Psicologo minori Busto Arsizio aiuta in un movimento in avanti, consentendo ai bambini di sviluppare strategie per presentarsi come esseri umani sicuri, adattati e pienamente capaci. Ecco alcuni dei molti approcci disponibili e alcune spiegazioni su come potrebbero aiutare tuo figlio.
Questo tipo di terapia si è dimostrato molto efficace nell’aiutare i bambini a superare varie forme di disturbo comportamentale. Dall’ansia all’abuso di sostanze, questo approccio supporta i bambini nello sviluppo di nuovi modelli di pensiero, che si traducono in nuovi modelli di comportamento. L’idea principale della CBT è che le convinzioni sui pensieri creano comportamenti che si traducono in conseguenze.

La CBT può portare benefici ai bambini in molti modi. Aiutare i bambini a capire come i pensieri possono influenzare le emozioni e il comportamento può essere utile anche ai bambini che non stanno vivendo sintomi di disturbo. Insegnare ai bambini come essere “in sintonia” con i loro pensieri può aiutare con l’autoregolazione e una varietà di altre aree di crescita dello sviluppo.
La terapia del gioco cognitivo-comportamentale è tipicamente utilizzata da un terapista che lavora con un paziente più giovane. Molti terapisti e consulenti scolastici hanno adattato la CBT per adattarsi a vari gruppi di sviluppo per fornire interventi efficaci. Attraverso il gioco e l’interazione, i bambini possono apprendere e sviluppare capacità e comportamenti di coping più efficaci di fronte alle avversità.
Un altro tipo di terapia: psicologo minori Busto Arsizio
La terapia comportamentale dialettica è un altro tipo di terapia cognitivo-comportamentale. Il termine “dialettico” fonde gli opposti terapeutici dell’accettazione e del cambiamento. I terapeuti usano l’accettazione per rassicurare i pazienti e supportarli nella creazione di un cambiamento comportamentale. Attraverso la consulenza individuale, la terapia di gruppo, gli interventi di crisi e l’assistenza collaborativa, DBT supporta i pazienti in un’ampia capacità. L’approccio è comunemente usato nei pazienti ad alto rischio che presentano diagnosi multiple. I consulenti DBT aiutano i clienti che sono a rischio di comportamenti suicidari e altri disturbi impegnativi che producono comportamenti ad alto rischio. L’approccio è stato inizialmente sviluppato per servire i pazienti affetti da disturbo borderline di personalità. I terapisti DBT utilizzano l’addestramento delle capacità di coping per i loro pazienti oltre alla consulenza individuale e di gruppo per gestire meglio l’angoscia e le emozioni estreme. Esistono standard di certificazione per i provider DBT. Devono praticare e utilizzare regolarmente le strategie introdotte durante la consulenza per mantenere le loro abilità affilate e fornire la cura più vantaggiosa per i loro pazienti.
La terapia di analisi del comportamento applicata è la “nuova” modifica del comportamento. È cresciuto come approccio da uno che tentava di cambiare il comportamento a uno che valuta a fondo l’impatto ambientale sul proprio comportamento. Questo approccio ha funzionato in molti gruppi di età, ma è particolarmente rilevante per i bambini nei primi interventi per il disturbo dello spettro autistico.
Per maggiori informazioni: psicologobustoarsizio.eu