2 Agosto 2021

Psicologo minori Busto Arsizio

Psicologo minori Busto Arsizio

Esistono diversi tipi di terapia per diverse età e diversi tipi di difficoltà emotive. La terapia della parola standard non è utile per i bambini come lo è per gli adulti. La terapia per bambini, Psicologo minori Busto Arsizio aiuta in un movimento in avanti, consentendo ai bambini di sviluppare strategie per presentarsi come esseri umani sicuri, adattati e pienamente capaci. Ecco alcuni dei molti approcci disponibili e alcune spiegazioni su come potrebbero aiutare tuo figlio.

Questo tipo di terapia si è dimostrato molto efficace nell’aiutare i bambini a superare varie forme di disturbo comportamentale. Dall’ansia all’abuso di sostanze, questo approccio supporta i bambini nello sviluppo di nuovi modelli di pensiero, che si traducono in nuovi modelli di comportamento. L’idea principale della CBT è che le convinzioni sui pensieri creano comportamenti che si traducono in conseguenze.

Psicologo minori Busto Arsizio
Psicologo minori Busto Arsizio

La CBT può portare benefici ai bambini in molti modi. Aiutare i bambini a capire come i pensieri possono influenzare le emozioni e il comportamento può essere utile anche ai bambini che non stanno vivendo sintomi di disturbo. Insegnare ai bambini come essere “in sintonia” con i loro pensieri può aiutare con l’autoregolazione e una varietà di altre aree di crescita dello sviluppo.

La terapia del gioco cognitivo-comportamentale è tipicamente utilizzata da un terapista che lavora con un paziente più giovane. Molti terapisti e consulenti scolastici hanno adattato la CBT per adattarsi a vari gruppi di sviluppo per fornire interventi efficaci. Attraverso il gioco e l’interazione, i bambini possono apprendere e sviluppare capacità e comportamenti di coping più efficaci di fronte alle avversità.

Un altro tipo di terapia: psicologo minori Busto Arsizio

La terapia comportamentale dialettica è un altro tipo di terapia cognitivo-comportamentale. Il termine “dialettico” fonde gli opposti terapeutici dell’accettazione e del cambiamento. I terapeuti usano l’accettazione per rassicurare i pazienti e supportarli nella creazione di un cambiamento comportamentale. Attraverso la consulenza individuale, la terapia di gruppo, gli interventi di crisi e l’assistenza collaborativa, DBT supporta i pazienti in un’ampia capacità. L’approccio è comunemente usato nei pazienti ad alto rischio che presentano diagnosi multiple. I consulenti DBT aiutano i clienti che sono a rischio di comportamenti suicidari e altri disturbi impegnativi che producono comportamenti ad alto rischio. L’approccio è stato inizialmente sviluppato per servire i pazienti affetti da disturbo borderline di personalità. I terapisti DBT utilizzano l’addestramento delle capacità di coping per i loro pazienti oltre alla consulenza individuale e di gruppo per gestire meglio l’angoscia e le emozioni estreme. Esistono standard di certificazione per i provider DBT. Devono praticare e utilizzare regolarmente le strategie introdotte durante la consulenza per mantenere le loro abilità affilate e fornire la cura più vantaggiosa per i loro pazienti.

La terapia di analisi del comportamento applicata è la “nuova” modifica del comportamento. È cresciuto come approccio da uno che tentava di cambiare il comportamento a uno che valuta a fondo l’impatto ambientale sul proprio comportamento. Questo approccio ha funzionato in molti gruppi di età, ma è particolarmente rilevante per i bambini nei primi interventi per il disturbo dello spettro autistico.

Per maggiori informazioni: psicologobustoarsizio.eu